Il Pomodorino Giallo vesuviano

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Il Pomodorino Giallo vesuviano è uno dei prodotti campani più apprezzati in Italia e, quando si riesce ad averlo, anche all’estero. Ideale come condimento per un piatto di pasta ma anche e soprattutto per la pizza.

Scopriamo di più su questo incredibile prodotto tipico, fiore all’occhiello della Regione Campania.

L’origine del pomodorino giallo

Il famoso pomodorino dorato è una varietà tipica delle terre vesuviane. Da anni viene coltivato e raccolto in queste terra ma grazie al lavoro della Regione Campania e Parco Nazionale del Vesuvio si è potuto diffondere questo prodotto gustosissimo anche al di fuori della sua area geografica di produzione.

Il Pomodorino Giallo vesuviano

Non solo gustoso, questo prodotto ha delle caratteristiche molto particolari:

  • dimensioni ridotte
  • forma ovale con una tipica punta sulla parte inferiore
  • classico colore dorato
  • ha un elevato contenuto di peptina la quale lo rende ottimo per creare creme o salse

Le tipologie di pomodorino giallo

Questo particolare pomodorino dal colore dorato è famoso anche per le sue diverse tipologie, in particolare ne riportiamo due, le più famose.

La prima tipologie è quella del Piennolo Giallo, originario della zona vesuviana. Viene coltivato a mano e raccolto nel periodo che incorre da Aprile a Settembre. Questa tipologia è caratterizzata dalla forma ovale e allungata, appeso a grappoli che lo fanno sembrare quasi dell’uva gialla. La sua buccia è decisamente spessa e il suo sapore è molto dolce. Ideale per creme o salse.

Il Pomodorino Giallo vesuviano

La seconda tipologia fa riferimento al Datterino Giallo. Questo particolare pomodorino si presenta in grappoli regolari – compresi dai 14 ai 16 frutti per grappolo – e, a differenza del pomodorino classico, si caratterizza per assenza di acidità. Questa versione è ideale per piatti a base di pesce o frutti di mare.

Entrambe queste due varietà di pomodorino giallo sono ottime per farcire la classica pizza napoletana o altre pietanze a base di impasto.
Per la sua conservazione vi consigliamo un luogo asciutto e non troppo caldo, in modo tale da mantenere le sue caratteristiche nutritive fondamentali e il suo inconfondibile sapore dolce.

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us