Le pizze più amate dagli italiani

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Sappiamo bene quanto noi italiani siamo amanti della pizza. La portiamo su un piedistallo e ce ne vantiamo in tutto il mondo, facendo bene sapendo quanto sia buona e apprezzata in tutto il globo.

Una delle caratteristiche più attraenti di questo piatto è che possiamo comporla un po’ come vogliamo o scegliere uno tra i tanti gusti classici. Per questo diventa interessante capire quali siano i gusti preferiti dagli italiani da Nord a Sud.

Scopriamoli insieme sulla base dei dati resi noti scorso dall’Accademia Pizzaiòli. Innanzitutto in Italia ci sono circa 42mila ristoranti-pizzeria e circa 21mila locali per l’asporto. Ogni mese in Italia vengono sfornate circa 135 milioni di pizze. Non solo al ristorante, infatti circa 14 milioni di italiani scelgono di preparare la pizza napoletana in casa.

Pizze più amate al Nord

Pizze più amate

Tra Nord e Sud Italia le preferenza cambiano e anche di parecchio. Sarà per gli ingredienti del luogo o per abitudini del luogo ma è senz’altro c’è una netta differenza sia tra uomini e donne che tra Nord e Sud.

Gli uomini del Nord ad esempio preferiscono prosciutto e funghi al primo posto, subito dopo gorgonzola e salame e capricciosa.

Le donne al Nord, invece, preferiscono al primo posto la vegetariana e al secondo bresaola e rucola.

Gusti che vedremo non troppo apprezzati al Sud, ma mettiamo le mani avanti, sono preferenze e ciò non significa che non vengano scelti anche altri gusti. La classica Margherita rimane tra le pizze più richieste a livello globale.

Pizze più amate al Sud

Pizze più amate

Gli italiani del Sud, luogo di origine di questo fantastico piatto, hanno delle preferenze sui gusti della pizza molto diversi rispetto ai loro connazionali del Nord.

In particolare, al Sud gli uomini preferiscono al primo posto la bufala, piatto tanto buono quanto difficile da trovare a causa della necessità di una buona mozzarella di bufala di qualità. Un prodotto difficile da esportare in quanto perde facilmente qualità con il passare del tempo.

Al secondo posto abbiamo la classica marinara, la pizza rossa più antica, chiamata così perché era il pasto dei marinai quando erano di ritorno dai loro viaggi.

Per quanto riguarda le donne, invece, al primo gradino del podio troviamo la Norma con melanzane e ricotta salata, una pizza gustosissima e dai sapori forti. Mentre, al secondo gradino troviamo, alcuni diranno incredibilmente, la pizza ai frutti di mare.

Insomma, è facile notare una forte differenza tra Nord e Sud quando si parla di Pizza, ma siamo tutti d’accordo che davanti ad una buona Margherita le differenze si appianano e siamo tutti più Italiani e meno del Nord e Sud.

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us