Pizza Marinara: origini e varianti

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Tra le pizze più amate in tutto il mondo non possiamo non trovare la Marinara. Questa pizza si caratterizza per essere semplice, leggera e gustosa. Adatta dunque a chi non riesce a trattenersi di fronte a una pizza con gli amici, ma allo stesso tempo desidera non appesantirsi.
Ma siete a conoscenza delle origini di questa prelibatezza? In questo articolo andremo a scoprire la pizza, dalle sue origini alle più odierne varianti.

Storia

Le origini della pizza Marinara risalgono alla prima metà del ‘700. Ci sono varie versioni riguardo la sua creazione. La più accreditata è quella che vede un pizzaiolo del porto di mare come artefice di questo piatto tradizionale. Il pizzaiolo decise di creare una pizza alla portata dei meno abbienti, pescatori e marinai appunto.
Nacque così la prima pizza col pomodoro e la seconda di sempre (la prima pizza fu la Mastunicola).

Varianti

Quella del ‘700 però non fu la Marinara che conosciamo oggi. A differenza di quella che ordiniamo nei ristoranti, quella del ‘700 era condita con pesciolini come le acciughe, capperi e olive nere, oltre che origano e salsa di pomodoro.
Aglio, salsa di pomodoro, origano e olio li consideriamo ormai un must della Marinara, ma non per tutti è così. Sono infatti diverse le varianti che possiamo trovare.
Leggendo i menù di varie pizzerie, spesso all’estero, non è raro imbattersi in rivisitazioni che prevedono condimenti come frutti di mare, pesce e molluschi o addirittura tonno in scatola.
Troviamo poi pizzaioli che aggiungono pepe o peperoncino per dare un tocco di piccantezza o anche chi sostituisce il basilico all’origano.
Non mancano inoltre esempi di Marinara con pomodorini a pezzi.

La nostra Marinara

Noi di Ciucciué abbiamo adottato un approccio tradizionale per cucinare questa delizia. La nostra Marinara si compone di:
– Pomodoro San Marzano DOP
– Origano
– Aglio rosso di Nubia
– Olio Evo

Vi convince?

La Marinara, oltre che essere una delle più antiche e rivisitate, risulta anche essere una delle pizze più amate dagli italiani.
Per scoprire quali sono le altre pizze preferite dal popolo del tricolore date una lettura a questo articolo.

Anche oggi speriamo di avervi trasmesso alcune curiosità che non conoscevate -.
Se siete curiosi di provare la nostra Marinara, ci trovate qui, vi aspettiamo!

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us