Pizza con l’ananas: origini e pareri della pizza più controversa di sempre

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Negli ultimi anni la pizza con l’ananas è stata al centro di molti dibattiti che hanno diviso famiglie, amici e coppie. Ovviamente si scherza, ma l’argomento suscita molti pareri contrastanti, soprattutto in Italia.

Origini

Partiamo dalla sua nascita. La pizza con l’ananas (o pizza hawaiana) è una variante di pizza preparata con una base di formaggio e pomodoro e condita con pezzi di prosciutto e ananas sciroppato. Ci sono inoltre versioni che possono prevedere anche peperoni, bacon e altri ingredienti.
L’inventore della pizza con l’ananas è Sam Panopoulos, un ristoratore originario della Grecia trasferitosi in Canada, che decise, dopo aver assaggiato la pizza, di sperimentare questa specialità nel suo ristorante in Ontario (Canada) nel 1962.

Pareri

Non è un segreto, gli italiani sono sempre sul piede di guerra per quanto riguarda il cibo. La pizza con l’ananas non è molto gradita dagli italiani per ragioni di gusto e tradizione. Per quanto riguarda il gusto, c’è da dire che non è la prima pizza dal sapore acido che troviamo in Italia. Pensiamo alla pizza zola e mele o alla pizza con fichi e prosciutto. Ciò che però contraddistingue la pizza con l’ananas da quest’ultime, è la presenza di salsa di pomodoro. Mentre le prime sono infatti bianche, la pizza con l’ananas è cucinata col pomodoro, una combinazione che potrebbe stonare, facendoci percepire un’acidità scomoda da mandare giù. L’altra ragione riguarda la tradizione. La pizza è sacra in Italia e soprattutto a Napoli. 

Facciamoci due risate e guardiamo questo video dei napoletani che reagiscono alla consegna di una pizza con l’ananas.

I casi social

Pensate che nel 2017 anche il Presidente islandese Guðni Jóhannesson si è esposto sull’argomento. Uno studente gli ha infatti chiesto se metterebbe l’ananas sulla pizza e alla domanda innocente ha risposto «se ne avessi  il potere, vieterei l’ananas sulla pizza per legge».

La frase ha scatenato un aspro dibattito a colpi di post sui social, tanto che su Twitter l’hashtag #pineappleonpizza era diventato uno dei più popolari. 

Anche celebrità conosciute come The Rock e Justin Bieber si sono espresse, dichiarando pubblicamente di apprezzarla.

E voi cosa ne pensate della pizza con l’ananas? Fatecelo sapere scrivendoci al nostro profilo Instagram o Facebook.

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us