4 motivi sul perché la pizza piace così tanto?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Perché la pizza piace così tanto? Perché è diventata uno dei must have nella ristorazione internazionale? Oggi vogliamo provare a riassumere i 4 motivi per cui questo piatto geniale piaccia proprio a tutti e non solo in Italia.

Il piatto preferito del 50% degli italiani

Come detto la pizza piace a tutti, ma a sbalordire sono soprattutto le preferenze degli italiani. Infatti, circa 1 italiano su 2 ha ammesso che la pizza sia il suo piatto preferito. Questo risultato nasce da uno studio applicato su un campione davvero ampio, a livello di età, prendendo anche i giovanissimi dai 15 anni in su.

Perché la pizza piace

Circa la metà degli intervistati ha riportato come preferisca la pizza a pranzo anche più dell’amata pasta o della dietetica insalatona, ma quali sono i motivi per cui piace così tanto? Vediamone 4 insieme.

La pizza è sinonimo di “condivisione”

La pizza è il sinonimo di convivialità, condivisione e amicizia. È il piatto perfetto per essere condiviso, essendo suddiviso in pezzi equi e corposi, si adatta perfettamente alla visione di una cena tra più persone e soprattutto tra amici.

Condividere una pizza con amici, partner o familiari significa vivere momenti speciali e da ricordare. Quante volte vi sarete trovati con un amico o con il/la vostro/a partner e vi sarete detti: “Ci andiamo a fare una pizza?”.

La pizza ci rende felici

Perché la pizza piace

La pizza è formata principalmente da carboidrati i quali, essendo zuccheri, producono effetti positivi sia per il nostro palato che per il nostro cervello. Essendo di base zuccheri, il nostro corpo li percepisce quasi come una dipendenza, di conseguenza quando mangiamo una pizza, tendenzialmente siamo più felici.

La pizza è il piatto più versatile che ci sia

Salata o anche dolce, la pizza può essere composta dai più svariati ingredienti. Ovvio, la preferita rimane la classica Margherita o la sua versione con la mozzarella di bufala, ma potremmo porci sopra qualsiasi ingrediente. Basti pensare agli americani che hanno deciso di piazzarci sopra delle fette di ananas, da noi assolutamente non compresa come scelta, ma sorvoleremo su questo argomento per ora.

Può quindi rendere sfiziosa anche la scelta, in quanto abbiamo difronte a noi due scelte: provare gusti nuovi fatti da combinazioni incredibili, o scegliere il nostro classico cavallo di battaglia.

Perché la pizza piace

Puoi mangiarla dove vuoi

“Pratica” è il suo secondo nome, infatti, la pizza può essere davvero mangiata ovunque grazie alla sua enorme praticità. Essendo suddivisa in pezzi e posta su un cartone comodo, in caso venga presa da asporto, può essere mangiata ovunque.

Pensate a quante volte vi siete trovati a dover scegliere cosa mangiare velocemente ma anche con gusto e avete pensato a una bella pizza da asporto. Forse questa è davvero una delle motivazioni principali che ci permette ad oggi di dire che la pizza sia l’alimento più amato al mondo.

Se siete curiosi di scoprire tutti i gusti presenti sul nostro menù, potete visitarlo passando sul nostro sito.

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us