Il pagnottiello: storia e origini del panino napoletano

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

La cucina napoletana riserva sempre grandi piatti da scoprire e riscoprire: pizza, cuoppo, parmigiana e crocchè sono solo alcuni dei piatti più caratteristici della nostra terra.
Ma avete mai sentito parlare dei pagnottielli?In questo articolo andremo alla scoperta di questo tipico panino partenopeo. 

Con cosa è fatto?

Esistono  diverse versioni del pagnottiello: quello base prevede una ripieno di salame o di prosciutto, provolone e uova.
La ricetta, varia anche a seconda dei gusti o degli ingredienti presenti in casa al momento della preparazione. 

Origini

Il pagnottiello, infatti, come la maggior parte dei piatti napoletani, vanta origini umili. Le sua nascita è da ricercare nelle case delle antiche massaie, le quali, per non buttare gli avanzi della cena, provarono a farcire il pane con gli ingredienti che avevano in casa. La fortuna volle che usassero formaggi e insaccati.
Da questa combinazione nacque poi il panino più buono della storia. Successivamente la pietanza , date anche le materie prime poco costose ma di ottima qualità, piacque talmente tanto da diventare presto un piatto tipico della città di Napoli, che ancora oggi la rappresenta in tutto il mondo.

Dove e quando vuoi

Il bello del pagnottiello è che può essere mangiato come antipasto per aprire lo stomaco o anche per fare una merenda più sfiziosa delle solite patatine o barrette di cioccolato.
Passeggiando per le vie di Napoli non avrete difficoltà a trovare locali che lo farciscono sul momento. Anche il pagnottiello, come il cuoppo, può considerarsi a tutti gli effetti un antenato dello street food.

pagnottiello

Non si può dunque andare a Napoli e non assaggiare queste delizie.
Per fortuna però non occorre andare fino in Campania per gustarlo, potrete infatti assaggiare un vero pagnottiello anche in Lombardia!
Venite a provare i nostri con:

  • Friarielli e provola
  • Melanzane a funghetto e provola
  • Prosciutto cotto e provola

Prenotate il vostro tavolo al numero +39 039 677 43 27.
Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us