La Pizza nei film

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Apprezzata in tutto il mondo, la Pizza nei film non poteva di certo mancare. Semplice elemento di sceneggiatura o vera e propria protagonista della scena, la Pizza rimane Regina indiscussa anche grazie all’apprezzamento dimostrato da grandi registi.

Scopriamo insieme alcune scene molto belle con la nostra amata Pizza come protagonista! Motore, ciak, azione!

Mangia, Prega, Ama – Julia e la Pizza

Bellissima la scena di Julia Roberts in Mangia, Prega, Ama – film uscito nelle sale statunitensi il 13 Agosto del 2010 – in cui si ritrova ad assaggiare la vera Pizza Napoletana.

La Pizza nei film
Scena da Mangia, Prega, Ama – Ryan Murphy 2010

Nel film ben interpretato dall’attrice americana, una donna in cerca di cambiamento parte per un viaggio in giro per il mondo, scegliendo tra le tappe proprio l’Italia, in particolare Roma e Napoli. Proprio nel capoluogo Campano e capitale mondiale della pizza, decide di fermarsi proprio in un’antichissima pizzeria napoletana.

Questo film aiuta molto a capire quanto le piccole cose siano le più importanti nella vita ed è, ovviamente, anche perfetto per mangiarsi una pizza insieme.

Manhattan e l’omaggio del grande Woody Allen

A livello cinematografico al maestro Woody Allen e difficile criticargli molto. Perfezionista dei dialoghi, amante del jazz – ha persino una band con la quale performa regolarmente – e senz’altro amante dell’Italia, paese in cui ha girato uno dei suoi film più belli: To Rome With Love.

La Pizza nei film
Scena da Manhattan – Woody Allen, 1979

Tuttavia, non parleremo di questo film ma di uno dei suoi cavalli di battaglia: Manhattan! Proprio in questo film vi è una scena bellissima in cui Allen mette in scena la sua classica ironia ‘involontaria’. Nello specifico, lui e la sua giovane amante Tracy sono insieme a cena in quella che viene definita dallo stesso attore e regista: la pizzeria più buona di New York, ovvero John’s Pizzeria. Isaac, personaggio interpretato da Woody Allen, attende la sua tanto attesa pizza con pizza con acciughe, pomodori, funghi, aglio e peperoni verdi (true story), lamentandosi poi che su quest’ultima manchi il cocco.

La Pizza del – Ritorno al – Futuro

Gli amanti del genere fantascientifico anni 80′ di certo conosceranno la famosa scena di Ritorno al Futuro II in cui la futura famiglia McFly inforna nel microonde una piccola pizza grande quando una medaglia, per poi tirarla fuori a dimensioni normali in pochi secondi.

La Pizza nei film
Scena da Ritorno al Futuro II, Robert Zemeckis 1989

Ovvio che questa tecnologia non sia ancora stata inventata – per fortuna, diremmo noi – ma è di certo una di quelle scene che ci ha lasciato di stucco quando la vedemmo per la prima volta e diciamo la verità, tutti avremmo voluto assaggiarne un pezzo per capire se fosse davvero buona. Noi ci riserviamo il dubbio anche se con molta incertezza.

Assolutamente da proporre una domenica di maratona con tutti e tre gli episodi della trilogia, magari organizzandosi proprio per la cena con il secondo e intercettare la scena in questione… con una vera pizza però! Magari una nostra Bufalina DOP.

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us