La pastiera, una tradizione, una leggenda!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

La pastiera è un dolce tipico napoletano che si mangia nel periodo pasquale! A chi non piace e soprattutto a chi non ricorda l’infanzia? È quel dolce che ci sarà sempre e che ci farà assaporare tantissimi ricordi. In questo articolo vi racconteremo alcuni particolari sulla storia di questo magnifico dolce!

Pastiera Ciucciué

Leggende sulla pastiera

Una delle storie più interessanti e particolari è sicuramente quella che ha come protagonista Parthenope, la sirena fondatrice di Napoli. Ad ogni inizio di primavera, si narra che elogiasse il popolo con dei canti e delle melodie talmente belle che i cittadini le regalarono sette doni: la farina, la ricotta, le uova, il grano cotto nel latte, i fiori d’arancio, le spezie e lo zucchero. Parthenope entusiasta dei doni ricevuti, decise di mischiare tutti gli ingredienti, creando una pietanza unica.

Un’altra leggenda unica nel suo genere, parla della moglie del re Ferdinando II° di Borbone, Maria Teresa d’Austria, che assaggiò una fetta della pastiera, consigliata dal marito e ne rimase talmente innamorata che fece il suo primo sorriso in pubblico. Infatti, Ferdinando rispose: Per far sorridere mia moglie ci voleva la pastiera, ora dovrò aspettare la prossima Pasqua per vederla sorridere di nuovo

Perché ci sono sette strisce di frolla?

Se si decide di fare la pastiera, fate attenzione, le strisce di frolla devono essere sette, non una di meno e non una di più. Perché? Ora ve lo spieghiamo. Infatti, la grata di pastafrolla deve essere composta da quattro strisce in un senso e tre in quello trasversale perché rappresentano la planimetria del centro storico di Napoli! Curioso, vero?

Dove si mangia una buona pastiera?

Se siete di Milano o dintorni e vi viene voglia di mangiare una buona pastiera, noi abbiamo un pasticcere napoletano che la fa buonissima (l’immagine all’inizio fa da testimone), ci troviamo qui e se prima della pastiera vi mangiate anche una bella pizza, beh noi sappiamo fare anche quella!

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us