Il tiramisù: quali sono le sue origini?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

ll tiramisù, è quel dolce che nel menù dei ristoranti non manca mai! Pensate che “tiramisù” è la parola per i dolci più utilizzata all’estero. È sempre un onore essere presenti in tutto il mondo quando si parla di cibo.

Ovviamente anche noi lo abbiamo nel menù, la nostra ricetta comprende: crema di mascarpone, savoiardi, caffè e scaglie di cioccolato fondente.

Ma quali sono effettivamente le origini di questo famoso dolce?

https://ciucciue.it/menu-ristorante-pizzeria-bruschetteria-ciucciue/

Le origini del tiramisù

Innanzitutto, perché si chiama tiramisù? Sembra che il nome derivi dal fatto che anche solo un cucchiaino di questo dolce sia in grado di cambiare il nostro umore! Per questo “tirami su”, di morale e anche dando energie al corpo.

D’altronde, chi non sorriderebbe davanti a questo dolce?

Se pensiamo all’origine geografica, una delle leggende più famose porta alla zona di Siena, poiché in origine, nel XVII secolo, il tiramisù veniva anche chiamato “Zuppa del duca”. Questa leggenda fu smentita poi dalla presenza del mascarpone e dei savoiardi, ingredienti non provenienti dalla Toscana, ma dal nord Italia.

Quindi quale sarà la verità del tiramisù?

Sembra che l’ufficialità non sia ancora del tutto chiara, in quanto la ricetta originale se la contendono il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Sul Veneto, si sostiene che il tiramisù provenga da Treviso, luogo in viene creata la prima ricetta intorno agli anni ’60 dal pasticcere Roberto Loly Linguanotto.

Invece, in Friuli, esattamente a Pieris (Go), la ricetta viene testata negli anni ’40 da Mario Consolo, colui che ha inventato il Vetturino, dessert con cioccolato e zabaglione, che ottiene poi il nome di “tiremesu” da un suo cliente.

Il tiramisù lo trovi in tutto il mondo

Da Parigi a Chicago, da Londra a Pechino, il tiramisù si trova davvero dappertutto. Tutto il mondo quando pensa ad un dolce esclama sempre:”tiramisù” e questo non può che renderci orgogliosi della nostra patria e del cibo che riesce a darci!

Ah… per provare il nostro tiramisù e tutte le altre nostre specialità, vi aspettiamo qui!

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us