4 curiosità sulla Pizza

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

È senza dubbio una delle più belle e buone invenzioni a cui il genere umano abbia mai pensato. Amata in tutto il mondo, sognata di notte da milioni di persone, il suo profumo è in grado di attirarvi anche nelle situazioni più disparate. Sì, parliamo della Pizza, regina della cucina italiana e ormai anche di quella internazionale.

Siete sicuri, però di conoscere tutto su di lei? Non preoccupatevi, oggi vi raccontiamo 4 curiosità sulla Pizza, così potrete vantarvene raccontandole ai vostri amici!

4 curiosità sulla pizza

La nascita della Pizza

In primis furono i nostri antenati nel Neolitico che iniziarono a cuocere i cereali sulle pietre ardenti, poi furono gli Egizi che svilupparono il processo di lievitazione, ma quando nacque effettivamente la prima pizza?

Per trovare le prime tracce del termine ‘pizza’ bisogna arrivare al 997 d.C. a Gaeta, in cui un preparato simile ad una focaccia prese questo nome.

Sicuramente, però, molti di voi voglio sapere quando nacque la Pizza con la p maiuscola, ovvero la Margherita. Per farlo, bisogna tornare al 1889 quando un panettiere di Napoli venne incaricato di preparare 3 pizze per il re Umberto I e la Regina Margherita. Proprio in suo onore e per i grandi apprezzamenti fatti a questa pizza tricolore, il panettiere Esposito pensò di nominarla come tale.

4 curiosità sulla pizza

The Pizza Effect

L’Effetto Pizza è un termine utilizzato in Sociologia, serve per indicare un soggetto che ottiene un grande successo fuori dal proprio paese e solo in un secondo momento lo ottiene anche in patria. La Piazza e lo Yoga sono due esempi lampanti.

Voi avete mai sentito parlare di questo effetto?

Il Guinness dei Primati della Pizza

Al mondo si trovano migliaia di Guinness dei Primati per le cose più disparate al mondo, come ad esempio il numero di cocomeri rotti con la testa.

Voi pensavate che con record così assurdi non ce ne fosse uno sensato per la Pizza più grande del mondo?

Precedentemente il record era in mano a un gruppo di pizzaioli napoletani i quali crearono un pizza di ben 1900 m, quasi 2 km!

4 curiosità sulla pizza

Purtroppo per noi italiani, nel 2017 in California fu battuto questo record, già di per se clamoroso. Il record attuale conta 2130 m di impasto per un peso di 7800 kg.

Esiste Google anche grazie alla Pizza

Ok magari ci siamo spinti un po’ troppo in là con questo titolo, ma in realtà neanche troppo. Pensate che uno dei fondatori di Google, prima di ideare il motore di ricerca più famoso al mondo, fallì proprio nel tentativo di entrare nel business della Pizza.

Parliamo di Sergey Brin e della sua particolare storia che inizia negli anni ‘90.

Lui ideò un servizio che permetteva di ordinare pizze via Internet grazie al fax delle pizzerie. Purtroppo per lui il progetto non fu roseo, anzi fu un disastro, ma proprio questo fallimento portò Sergey a intraprendere la strada per diventare una delle punte di diamante di Google.

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us