Gastronomia sostenibile

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

La gastronomia sostenibile sta diventando sempre più un tema di attualità anche nel nostro settore. 

Nel contesto di una maggiore consapevolezza ambientale, la giornata della gastronomia sostenibile che si celebra oggi 18 maggio offre un’opportunità per riflettere sulle pratiche culinarie responsabili e per esplorare come i diversi settori della ristorazione possano adottare approcci più sostenibili. 

Il percorso verso una ristorazione completamente sostenibile è sicuramente lungo ed impegnativo ma chi ben comincia è a metà dell’opera! 

Da Ciucciué poniamo una grande attenzione verso la qualità degli ingredienti: Eccellenze italiane DOP e prodotti del territorio per offrirvi i migliori piatti possibili.

Scegliamo solo ingredienti freschi e di stagione per creare combinazioni di gusto sempre nuove per le nostre pizze e bruschette. 

Ecco alcune pratiche che possono diminuire l’impatto ambientale di un ristorante o di altre attività. 

gastronomia sostenibile

La scelta degli ingredienti

Dedichiamo molto tempo alla selezione di ingredienti locali e stagionali. Questa scelta non solo promuove la freschezza dei prodotti, ma riduce anche l’impatto ambientale associato al trasporto e alla conservazione degli ingredienti. Utilizzare prodotti biologici e provenienti da agricoltura sostenibile è sempre consigliato. 

La gestione dei rifiuti

Un’altra componente chiave della gastronomia sostenibile è la gestione dei rifiuti. Le pizzerie possono adottare pratiche come il riciclaggio e il compostaggio per ridurre al minimo la quantità di rifiuti inviati alle discariche. L’utilizzo di materiali di imballaggio biodegradabili o compostabili per l’asporto delle pizze è un ulteriore passo verso la sostenibilità.

L’energia e l’efficienza

Ridurre il consumo energetico è fondamentale per una pizzeria sostenibile. L’adozione di apparecchiature energeticamente efficienti e l’ottimizzazione dei processi di cottura possono contribuire a una riduzione significativa dell’energia utilizzata. L’installazione di sistemi di illuminazione a LED e l’impiego di fonti di energia rinnovabile sono altre misure che una pizzeria può adottare per diventare più eco-friendly.

Coinvolgimento dei clienti

Le pratiche da mettere in atto non riguardano solo i proprietari di un locale ma anche gli ospiti: è bene quindi coinvolgere attivamente i clienti nella promozione della gastronomia eco-friendly.

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us