Errori classici nell’impasto della Pizza

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Gli italiani sono sempre stati un popolo di buongustai, ottimi cuochi e professionisti nelle esperienze culinarie. Però, va detto… non è tutto oro quel che luccica.

Saremo anche degli ottimi intenditori di prodotti tipici e della cucina base italiana, ma quando si tratta di impastare per pizze, allora lì si che serve un professionista.. o come minimo un professionista che vi consigli cosa fare e come farlo.

impasto della Pizza

Sulla base di questa premessa oggi vi parliamo degli errori classici fatti nell’impasto della Pizza. Questi errori sono quelli che abbiamo notato di più nella nostra carriera di pizzaioli e nel corso dei nostri studi per diventarlo.

Gli errori sulla pasta della pizza

Oggi ci concentreremo su una tipologia di errori da non fare per preparare l’impasto della Pizza: gli errori sulla pasta!

Pasta troppo delicata

In questi casi abbiamo una pasta molto lievitata, estremamente elastica. Il problema in questo caso è dovuto all’eccessivo uso di acqua calda.

impasto della Pizza

Pasta troppo dura

È questo, invece, il caso di un impasto non lievitato, o in altri casi con troppa farina. Questa è una situazione difficile da recuperare. È possibile ottenere dei piccoli passi avanti provando a schiacciarla con molta pressione.

Pasta con presenza di buchi

Qui molto probabilmente abbiamo un disco di pasta schiacciato male e l’utilizzo di una farina con poco glutine. Per cercare di eliminare i buchi presenti è possibile rammendare la pasta piegandola sul buco e pressare.

Pasta poco elastica

Quando ci si trova in questa situazione gli errori possono essere molteplici. Molto probabilmente l’impasto ha poco glutine e troppo sale. Inoltre, in questi casi la fase di maturazione e lievitazione non sono state eseguite correttamente.

impasto della Pizza

Tenete ben a mente questi errori e imparate a ricollegarli allo stato del vostro impasto. Come nel caso di tutti i prodotti facenti parte di questa categoria, la preparazione dell’impasto rimane la fase cruciale, quella su cui non si può sbagliare assolutamente.

Nel corso dei prossimi articoli potremmo trattare altri errori classici, al fine di avere una buona base su cui poter imparare.

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us