3 consigli per una pizza vegetariana gustosa

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Tranquillizziamo tutti gli amanti della pizza: la margherita è vegetariana e non ve la toglie nessuno! Ma oltre alla classica ci sono davvero tante possibili combinazioni da provare per creare una pizza vegetariana fuori dagli schemi. Ecco qualche consiglio per creare una pizza vegetariana gustosa!

Condimenti per una pizza vegetariana gustosa 

Se pensate che essere vegetariani significhi poter mangiare solo la margherita o la marinara vi sbagliate di grosso. Per poter creare una pizza vegetariana particolare si può giocare con diversi elementi, dalla scelta del formaggio a quella delle verdure, fino alla scelta delle guarnizioni post cottura, come frutta secca e salse. 

Quindi il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di giocare con i diversi ingredienti in base ai vostri gusti: provate abbinamenti inediti e 

Il secondo consiglio è quello di utilizzare prodotti di stagione e del vostro territorio. 

Formaggi 

Molti preferiscono partire da una base bianca per abbinare verdure e condimenti vegetariani, quindi la scelta del formaggio è fondamentale. 

Solitamente il fior di latte è la scelta migliore per la base, a cui si possono abbinare altre tipologie di formaggio: gorgonzola, scaglie di parmigiano o Castelmagno o ancora ricotta. 

Verdure 

La seconda scelta è quella della verdure e le opzioni sono davvero tante. 

Melanzane in ogni forma: fritte, grigliate o sott’olio o in crema, una base sfiziosa e ottima alternativa alla passata di pomodoro  

Pomodori: La base per eccellenza della pizza è la salsa pomodoro ma non date per scontato che sia l’unico modo per condire la vostra pizza. Pomodorini secchi, pomodori confit dopo la cottura possono dare un guizzo di sapore alla vostra creazione 

In base alla stagione si possono utilizzare anche altre verdure come la zucca durante l’autunno, così come il radicchio e i carciofi. Insomma la scelta è davvero ampia, scegliete secondo i vostri gusti e la stagionalità! 

Guarnizioni 

Le guarnizioni a fine cottura sono la “ciliegina” sulla pizza, per completarla in modo gustoso. 

Pesto: una delle guarnizioni più amate, può essere sia di basilico che di pistacchio. 

Frutta fresca: le più utilizzate sono noci, mandorle e nocciole. In generale la frutta secca è perfetta per inserire una componente croccante nella vostra pizza. 

pizza vegetariana

Le nostre pizze vegetariane 

Ora che vi abbiamo dato qualche idea per una pizza vegetariana particolare, non possiamo non parlarvi delle nostre creazioni! Il nostro staff ha ideato diverse opzioni per stupire i palati dei nostri clienti vegetariani. Il nostro menù cambia stagionalmente potete scoprire tutte le nostre pizze qui!

Ovviamente non possono mancare le classiche –  Marinara, Margherita e Bufalina. Ecco alcune creazioni che non potete perdervi!

Vegetariana: fior di latte di Agerola, verdure di stagione 

Marchese di Saluzzo: un omaggio al Piemonte e i suoi prodotti. Una base bianca di crema di Castelmagno, fior di latte di Agerola, mostarda di pere (una chicca!), nocciole tostate, timo fresco e a concludere scaglie di Castelmagno. 

La Scarpone: un omaggio ad uno dei piatti della tradizione della cucina campana, le melanzane alla scarpone. Sulla base una crema di melanzane, fior di latte di Agerola, melanzane saltate nellAntico Pomodoro di Napoli. Si completa post cottura con scaglie di parmigiano e crumble di pane aromatizzato al rosmarino. 

Vi abbiamo fatto venire voglia di pizza eh? Prenotate subito un tavolo!

Lascia un commento

About Us

Quando tradizione e innovazione si incontrano nasce Ciucciué.

Con una storia trentennale che oltrepassa i mari, da Napoli, alla Sardegna, fino a Lissone, Ciucciué offre tutta la qualità dei prodotti campani per creare pizze e pietanze che lascino il segno.

Articoli Recenti

Follow Us